Il nome Microblading trae origine da micro (piccolo) e blade (lama).
E’ una vera e propria tecnica di tatuaggio estetico in cui si utilizza un manipolo formato all’estremità da tanti aghi sottilissimi che insieme formano una vera e propria lama.
Il singolo pelo viene realizzato dai singoli tagli che questa lama crea nella pelle, esattamente nello strato più superficiale del derma, inserendo il pigmento scelto.
La tecnica di microblading perciò rientra a tutti gli effetti nell’ambito della dermopigmentazione trattandosi di un tatuaggio visagistico.
Con il microblading si possono ridefinire e infoltire le sopracciglia creando dei peli sottilissimi, dall’effetto così naturale da sembrare veri.
Le lame da microblading consentono di creare sulle sopracciglia degli effetti così naturali e tridimensionali, tali da confondere il pelo reale da quello pigmentato per risultati davvero realistici.
Con la tecnica del microblading si può intervenire non solo su sopracciglia fini per renderle più folte, ma anche su sopracciglia già piene per dare maggiore intensità e definizione con l’inserimento di altri peli sottili.
La domanda che spesso mi viene fatta è se il microblading è una tecnica adatta alle pelli grasse e la risposta che do è sempre la stessa: no!
La pelle grassa, come già scritto in altri miei articoli, purtroppo per la sua sovrapproduzione di sebo tende a trattenere meno il pigmento rispetto ad una pelle secca o mista e i risultati realistici del microblading, visibili appena terminato il trattamento, tenderanno molto presto a svanire lasciando spazio ad un pelo dilatato, non più sottile, molto simile ad una sfumatura e non ad un pelo definito.
Ecco perchè il microblading è bene sconsigliarlo a persone con pelle grassa che invece risponderanno molto bene alla tecnica del microshading, cioe’ alla sfumatura che, se ben eseguita, regala effetti allo stesso modo molto naturali, se non di più.
Lo studio e la conoscenza della pelle perciò sono alla base di qualsiasi trattamento di dermopigmentazione e sono fondamentali per poter indirizzare la cliente già in fase di consulenza verso la tecnica più adatta a lei, tenendo naturalmente conto dei suoi gusti e delle sue aspettative.
Prenota con me una consulenza gratuita, nel mio studio di Roma potrai farmi tutte le domande che vorrai sul microblading e sulle altre tecniche che eseguo nel mio studio, potrai verificare personalmente la qualità degli strumenti e dei pigmenti che utilizzo e insieme sceglieremo la tecnica più giusta per te!