La risposta a questa domanda è assolutamente Sì, è possibile effettuare qualsiasi trattamento di dermopigmentazione in tutti i periodi dell’anno purché si presti attenzione in particolare nei primi giorni post trattamento.
Come qualsiasi tatuaggio, anche il Microblading / Trucco Semipermanente necessita di qualche accortezza per poter durare piu’ a lungo possibile anche in estate, soprattutto se fatto poco prima di partire per le vacanze estive!
Non ci sono controindicazioni per il Trucco Permanente nella stagione estiva, ma come tutti i trattamenti di dermopigmentazione, nei primi 7/10 giorni hanno bisogno di accorgimenti, in particolar modo quello di evitare l’esposizione diretta al sole della zona trattata.
Per questo consiglio sempre di munirsi di cappelli a falda larga o di visiera se non si può fare a meno di andare al mare.
Dopo la seduta di trucco semipermanente sopracciglia, labbra o occhi è molto importante, per non rallentare la cicatrizzazione, evitare situazioni stressanti per la pelle come piscine, sudorazioni eccessive, saponi aggressivi, sabbia…
Trascorsi invece i primi 10 giorni dal trattamento di trucco semipermanente,
basterà applicare sulle parti trattate uno Stick solare trasparente con fattore di protezione molto alto per non compromettere il lavoro ed essere serene sotto il sole.
Il mio consiglio è quello di acquistare stick solari con fattore 50 di protezione che non contengano biossido di titanio e di applicarli 10 minuti prima dell’esposizione al sole.
Questo aiuterà a mantenere intatto il lavoro di trucco permanente senza creare ossidazione o viraggi di colore.
Ho molte clienti che fanno ritocchi annuali o il trattamento stesso anche nei mesi di giugno/luglio per poter essere in ordine durante le vacanze e non avere problemi in spiaggia di trucco che cola, perciò, se è vero che il sole è nemico dei tatuaggi, ricordiamoci che con le dovute precauzioni possiamo fare tutto, anche andare al mare!
Contattami per una consulenza gratuita, sarò felice di aiutarti