Il trucco semipermanente alle labbra è un trattamento molto richiesto che necessita di pochi accorgimenti pre e post trattamento che se rispettati garantiscono un risultato eccellente.
Ho parlato già in precedenti articoli del blog, che vi invito a leggere, dell’ importanza dell’idratazione nella fase di guarigione del trucco permanente labbra, ora parlerò invece di un argomento altrettanto importante, che è quello dell’Herpes e della correlazione che ci può essere con il trattamento di dermopigmentazione labbra.
Cosa è l’herpes labiale, perchè potrebbe uscire e come prevenirlo, sono tutti quesiti ai quali risponderò.
Cos’è l’herpes alle labbra?
L’herpes labiale è causato dal virus Herpes Simplex di tipo 1 e si manifesta con piccole vesciche sierose, che diventano successivamente crosticine.
Nonostante sia un virus innocuo, è abbastanza fastidioso e dopo la prima comparsa, diventa un virus latente.
Può comparire anche in altre parti del corpo, tuttavia il viso è quello maggiormente colpito, soprattutto labbra e naso perchè costituiti da una mucosa molto sensibile.
Perchè puo’ comparire l’herpes dopo il trucco permanente alle labbra?
Dopo un trattamento di PMU alle labbra, lo scorrere dell’ago ripetutamente sulla mucosa labiale potrebbe provocare la fuoriuscita dell’herpes riattivando il virus latente SOLO NEI SOGGETTI CHE HANNO GIA’ SOFFERTO DI HERPES IN PASSATO ANCHE SOLO UNA VOLTA NELLA VITA.
Anche se si tratta di un passaggio dell’ago sulle labbra molto superficiale, la mucosa labiale subisce un piccolo trauma ripetuto e ciò può comportare la comparsa dell’herpes in quelle persone che già ne soffrono.
Si puo’ prevenire l’herpes dopo il trucco permanente?
E’ FONDAMENTALE PER PREVENIRE LA FASTIDIOSA COMPARSA DELL’HERPES SUCCESSIVAMENTE AD UNA SEDUTA DI TRUCCO SEMIPERMANENTE LABBRA, SEGUIRE POCHE RACCOMANDAZIONI DI IGIENE POST TRATTAMENTO, MA SOPRATTUTTO SEGUIRE UNA CURA PREVENTIVA CHE EVITA IL RIACUTIZZARSI DEL VIRUS NELLE PERSONE CHE OGNI TANTO NE SOFFRONO O NE HANNO SOFFERTO IN PASSATO.
SI TRATTA DI COMPRESSE ANTIVIRALI DA ASSUMERE A PARTIRE DA 2 GIORNI PRIMA DEL TATUAGGIO LABBRA FINO A 5 GIORNI DOPO.
BASTA RIVOLGERSI AL PROPRIO MEDICO CURANTE PER LA PRESCRIZIONE DEL FARMACO ELIMINANDO IL RISCHIO DI COMPARSA DELL’HERPES NEI GIORNI SUCCESSIVI ALLA SEDUTA.
Perchè si associa spesso l’herpes al trucco permanente alle labbra?
Erroneamente molte persone pensano che l’herpes labiale esca sempre e comunque dopo un trattamento di trucco permanente labbra.
Nulla di più sbagliato!
Solo chi non effettua correttamente la cura preventiva sopra indicata può incorrere nella riacutizzazione dell’herpes dopo il tatuaggio alle labbra, altrimenti il rischio non si presenta!
Effettuo da anni ormai moltissimi trattamenti di trucco permanente alle labbra e nella mia esperienza da dermopigmentista non è mai capitato che chi seguisse le raccomandazioni fornite avesse questo tipo di problema.
Seguire la cura preventiva è nell’interesse innanzitutto del cliente perchè la comparsa dell’herpes labiale andrebbe ad inficiare il risultato finale influendo sul corretto processo di guarigione del trucco permanente labbra.
L’herpes, con la comparsa delle vesciche che si trasfomano successivamente in croste, può portar via gran parte del pigmento impiantato sulle labbra lasciando dei vuoti di colore o addirittura cicatrici con un conseguente risultato finale irregolare.
Saranno poi necessari ulteriori ritocchi e sedute extra con conseguente esborso di soldi e tempo da parte del cliente!
Perciò, il mio invito è sempre quello di seguire bene le raccomandazioni fornite dal vostro operatore di fiducia, sarà solo nel vostro interesse farlo!