tecniche di trucco semipermanente

Panoramica delle tecniche di trucco semipermanente

Il trucco permanente o semi permanente o tatuaggio cosmetico è la soluzione ideale per tutte/i coloro che desiderano svegliarsi al mattino con labbra, occhi e sopracciglia al posto senza dover dipendere da rossetti o matite per migliorare il proprio look.

Il trucco permanente serve infatti a non dover essere più schiave dei cosmetici perché dura per moltissimo tempo, migliora  il proprio aspetto e costituisce quella base perfetta per potersi vedere sempre curate/i e in ordine. Nulla toglie però a chi lo ha di poter comunque mettere un giorno un rossetto particolare o di usare matite colorate! Vediamo insieme quali sono le varie tecniche di trucco semipermanente.

Come si effettua il trucco semipermanente?

Grazie all’introduzione di uno o più aghetti sterili e monouso nello strato superficiale del derma si colorerà e migliorerà l’aspetto della zona trattata esaltandola, definendola e nascondendone eventuali imperfezioni.

Il trucco permanente non è solo una vanità, ma per molte persone ad esempio affette da vitiligine, alopecia, cicatrici, calvizie, il tatuaggio cosmetico rappresenta sempre più spesso un miglioramento fisico e psicologico alla loro problematica.

Ecco di seguito una panoramica delle tecniche più richieste che riguardano in particolare il viso:

Sopracciglia ombrè / microshading: questa tecnica serve a definire l’arcata sopraccigliare inserendo il pigmento con movimenti veloci a pendolo molto superficiali donando alle sopracciglia un meraviglioso effetto ombretto sfumato che si confonde con i peli naturali.

Sopracciglia pelo realistico con dermografo: consiste nell’ introduzione nello strato superficiale della pelle del pigmento mediante un piccolissimo ago monouso attaccato ad un manipolo chiamato appunto dermografo che con movimenti lenti e delicati della mano riproduce la forma dei peli del/della cliente. Ultimamente questa tecnica sta lasciando sempre più spazio a quella del pelo sfumato che in guarigione regala risultati molto naturali.

Microblading: questa tecnica consiste nell’utilizzo di un manipolo con all’estremità una lama sottile costituita  da un insieme di aghi disposti vicinissimi tra loro che incide la pelle creando delle linee sottili simili ai peli naturali delle sopracciglia.

Trucco Semipermanente Labbra

Labbra effetto nude/ labbra acquerello: questa tecnica di trucco semi permanente labbra molto richiesta consiste nel rilascio del colore sulla mucosa labiale attraverso un piccolo ago monouso in modo tale da ottenere un effetto di seconda pelle leggermente colorato ma allo stesso tempo tale da definire bene i margini e mimetizzare le discromie delle labbra. 

Generalmente per avere un vero effetto nude è consigliabile orientarsi verso un colore non troppo acceso.

Labbra effetto riempimento full lips: in questa tecnica labbra si utilizzano in genere colori più accesi e coprenti insieme all’ ausilio di aghi da riempimento per ottenere un effetto più evidente e di maggior copertura.

Eyeliner occhi sfumato o grafico: questa tecnica di trucco permanente riesce a ricreare perfettamente l’effetto di un ombretto poichè il pigmento oltre ad essere inserito lungo la rima cigliare dell’occhio viene anche applicato sulla palpebra superiore con movimenti leggeri a pendolo per donare all’occhio quella sfumatura tipica dell’ombretto. Nel caso in cui si optasse per un eyeliner grafico l’introduzione del colore avviene con piccoli movimenti lenti di saturazione  lungo le ciglia fino ad uscire con la coda dell’eyeliner per creare un look definito e preciso.

E’ molto importante scegliere un professionista esperto e qualificato che conosca bene le tecniche di trucco semipermanente soprattutto quando si tratta di trucco permanente in aree molto delicate del corpo.

La qualità del risultato dipenderà dall‘abilità e dall’esperienza dell’operatore oltre che dalla cura e igiene che il cliente porrà nel post trattamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *